propOste Divine – Etienne Sauzet

31 Agosto 2020

 

Batard-Montrachet è una piccola zona della Cote de Beaune posizionata tra i comuni di  Puligny-Montrachet e Chassagne-Montrachet.

La denominazione è suddivisa tra circa 30 produttori che si contengono mezzo ettaro di vigneto a testa.

 

Sabato ho avuto la fortuna di partecipare ad una degustazione privata in compagnia di alcuni membri del Club, in batteria c’erano dei veri e propri monumenti dell’enologia uno dei quali il vino prodotto in questa denominazione da parte di Etienne Sauzet.

Uve unicamente di proprietà e una grande storia alle spalle garantiscono a questa piccola azienda di potersi avvalere del pregio di essere una delle più importanti maison locali.

 

Batard a differenza di altre zone della Borgogna è riconosciuta per i suoi vini potenti e strutturati.

Le stesse sensazioni che ho riscontrato in questo prezioso bicchiere di vino dove inizialmente ho trovato profumi ancora esotici che si sono trasformati poi in delicato sentore di miele.

Al palato si presentava potente e strutturato ma allo stesso tempo elegante e con una incredibile piacevolezza alla beva.

 

Quanto ti ritrovi nel bicchiere un vino come questo devi avere la pazienza di saperlo aspettare, evolve in continuazione e dopo mezz’ora ti può regalare emozioni incredibili.

Un’esperienza unica, peccato che capiti raramente di poter degustare vini di questa importanza e rarità.

 

In alto i calici.

 

Paolo

 

___________

Batard-Montrachet Grand Cru 2007

Etienne Sauzet

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

dell'Osteria del Pettirosso

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire tutte le nostre novità.