PATA NEGRA, E’ VERAMENTE IL PROSCIUTTO PIU’ PREGIATO AL MONDO?

3 Settembre 2019

Vieni in Osteria a degustare quello che viene considerato il prosciutto più pregiato del mondo, se vorrai lo potrai confrontare con il nostro crudo di Parma S. Ilario considerato da tutti i gourmet come il migliore in Italia. Così potrai anche tu dire se veramente il Pata Negra può pregiarsi di questa importante nomea.

Da buon italiano dovrei sostenere che il miglior prosciutto al mondo sia quello di Parma ma voglio essere sincero dicendo che anche quello spagnolo sia altrettanto buono. Sono due prodotti completamente diversi risulta quindi difficile fare un paragone.

 

Conosci il Pata Negra?

 

Viene prodotto nelle regioni di Salamanca, Extremadura e Andalusia. Sto parlando di quello che viene considerato il miglior prosciutto al mondo ottenuto lavorando le zampe del maiale nero il cosidetto “Jamon”.

 

Questo prezioso maiale ha la fortuna di vivere allo stato brado pascolando in un territorio ricco di querce, le dehesas spagnole, nutrendosi soprattutto delle dolci ghiande (bellota) cadute dagli alberi. Solo così i maiali iberici possono diventare “Pata Negra”.

 

La loro dieta comprende cereali e ghiande. Il peso che devono raggiungere per avere diritto all’ambito titolo di “Jamon iberico de bellota” è di 160 kg.  Per essere sicuri che il maiale mangi la quantità di cibo richiesto (6/7 kg di ghiande al giorno) non possono essere allevati più di due maiali per ettaro.

 

Le ghiande di cui si nutrono sono ricche di acido oleico, la stessa sostanza presente nelle olive.

 

Vengono inoltre macellati in modo da procurare loro meno stress possibile.

 

Solo seguendo queste regole potranno essere marchiati “de belota” altrimenti il loro nome sarà semplicemente “jamon iberico”.

 

Visivamente il colore della carne è tendente al rosso scuro e il suo abbondante grasso di colore bianco rosato. Al taglio si presente con una patina lucida e oleosa ed emana l’intenso aroma del prosciutto.

 

Questo prodotto a partire da oggi va ad arricchire il nostro tagliere di salumi e lo potrai degustare abbinato ad un rosso importante che potrai scegliere tra quelli proposti al bicchiere o tra quelli che riposano nella nostra cantina.

 

Ti aspettiamo a degustare questa importante novità, una buona idea per un aperitivo da fare in compagnia in queste fresche serate di fine estate.

 

In alto i calici.

 

Paolo

Iscriviti alla newsletter

per la tua prima volta, ti regaliamo il DESSERT

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire tutte le nostre novità.